Correzione acustica

Per la correzione acustica di locali pubblici e privati abbiamo una serie di lavorazioni studiate specificamente per rendere confortevole qualsiasi ambiente a seconda della sua destinazione d’uso. 

Una delle principali attività di 2B Resine è la correzione acustica degli ambienti interni.

La correzione acustica è l'insieme dei trattamenti che vengono effettuati per modificare il campo sonoro di un determinato ambiente per poterne fruire correttamente assecondandone la destinazione d'uso (teatri, home cinema, palestre, sale d'ascolto, sale studio etc.).

Il parametro fondamentale, sul quale generalmente si agisce per correggere acusticamente un ambiente, è rappresentato dal tempo di riverberazione, ovvero il tempo che il segnale sonoro, ad una certa frequenza, impiega per decadere d'intensità sonora.

Per intervenire su questo parametro, modificandolo in maniera ottimale, è indispensabile il trattamento fonoassorbente delle superfici mediante l'utilizzo di materiali di qualità con spessori adeguatamente studiati.

La correzione acustica permette di:

- facilitare la comunicazione tra le persone;

- aggiungere un livello di comfort acustico ottimal;

- ridurre i livelli di rumore;

- ottimizzare la qualità dell’ascolto.


2B Resine attraverso lo studio, la progettazione acustica e l'analisi dei fenomeni acustici negli ambienti interni è in grado di migliorare la qualità del parlato e i tempi di riverbero di: ristoranti locali pubblici, mense, aule scolastiche, teatri, sale cinematografiche, grandi ambienti in genere. Quando il suono si trasforma in rumore, le persone diventano irritabili e stressate. Questo è vero non solo nelle scuole ma anche negli uffici, negli ospedali e in altri edifici pubblici.

Numerosi studi scientifici ed empirici descrivono le conseguenze di una cattiva acustica:

• Nelle scuole, asili nidi e nelle palestre fino al 75% delle consonanti pronunciate dai professori non viene udita dagli studenti.

• Negli open space, il 60% dei dipendenti identifica il rumore come il fattore più fastidioso.

• Negli uffici, il 75% dei dipendenti stima che la produttività sarebbe maggiore se il loro ambiente fosse meno rumoroso.

• Negli uffici, un rumore normale abbassa del 70% i risultati dei test cognitivi rispetto a quelli realizzati in un ambiente silenzioso.

• Le vendite di un negozio possono aumentare, in media, del 5 al 10% quando vengono eseguiti interventi di correzione acustica.

All’interno di un ambiente non trattato acusticamente il riverbero (rimbombo, effetto eco) e altri fenomeni indesiderati condizionano in modo negativo la comunicazione tra le persone.

Potrebbe interessarti leggere anche:

• Insonorizzare una stanza

Back-To-Top