Materiali fonoisolanti

In pochi cm di spessore di materiali fonoisolanti risolto il problema del rumore.

Quando ai tecnici di acustica di 2B Resine viene posta la domanda “ Come sarà, che aspetto finale avranno i locali della mia stanza, una volta che avrò finito di realizzare l’isolamento acustico con l’applicazione di materiali fonoisolanti ?.
La mia casa assomiglierà a qualcosa di simile alle sale di incisione ? ”

Rispondono: NO !

Il fonoisolamento o isolamento acustico, è quel ramo della tecnica, in particolare quella edilizia, che si occupa di limitare la diffusione del suono, sia quello che si propaga per via aerea che quello che si propaga attraverso la materia (rumore d’urto).

Solitamente consiste nell’interporre una barriera alla trasmissione dell’energia sonora, affinché essa non possa propagarsi da un ambiente, in uno o più ambienti confinanti.

All’inizio non ci badavano più di tanto a questa domanda, perché agli specialisti di acustica di 2B Resine sembrava una domanda scontata e dalla risposta semplice. Ma si sbagliavano. Le persone, giustamente, sono molto attente e vogliono capire anche a livello “estetico” come si presenterà il lavoro una volta finiti i lavori di insonorizzazione. La tua stanza a livello estetico sarà esattamente uguale a oggi.

Ovviamente le misure potranno anche variare, ma tutti i clienti alla fine ci dicono la stessa cosa: ovvero che una volta applicati i materiali fonoisolanti, fanno davvero fatica a cogliere le differenze con la loro stanza precedente. Addirittura, in alcuni casi, riusciamo anche a migliorare l’estetica, quando si tratta di coprire pilastri, rientranze, dislivelli che da sempre erano presenti all’interno della stanza e che, successivamente al nostro lavoro di isolamento acustico, non si vedono più.

“ Ma come, la stanza si stringe, oppure si abbassa e tu mi dici che non si nota ? ”

Esatto ! E questo è possibile ad una sola condizione: ovvero che la funzionalità della stanza non venga compromessa. il nostro occhio impiega al massimo 36 ore ad abituarsi alla nuova condizione e a non notare più la “ differenza ”; e questo lo abbiamo notato anche nei casi più difficili che magari prevedono isolamenti acustici davvero importanti in termini di spessori.

Non aspettare contatta il Nostro ufficio tecnico/commerciale TROVEREMO PER TE UNA SOLUZIONE CHE BILANCERA’ AL MEGLIO COSTI E BENEFICI.

Back-To-Top