Acustica edilizia

Un altro campo di specializzazione della 2B Resine è l’acustica edilizia – isolamento acustico degli edifici.

2B Resine si occupa di acustica edilizia, ovvero prende in considerazione tutti quegli aspetti che influenzano la qualità acustica all’interno degli ambienti abitativi e ha come obiettivo l'isolamento degli ambienti dai rumori disturbanti; attua interventi di fonoisolamento e di fonoassorbimento.


Lo staff tecnico della nostra azienda considera le sorgenti di rumori interne o esterne che possono essere percepite all’interno degli edifici. Valuta il tipo di rumore prodotto dalle sorgenti (continuo, intermittente, tonale, impattivo etc.) e la modalità con cui si propaga all’interno dell’edificio (propagazione aerea o strutturale).



Considera poi le modalità di attenuazione del rumore, dalla riduzione del rumore aereo mediante materiali isolanti e assorbenti allo smorzamento di rumori impattivi e vibrazioni strutturali mediante materiali anticalpestio, antivibranti, desolidarizzanti, etc.

Abbiamo la capacità di seguire tutto questo processo dalla fase di progettazione fino alla fase di esecuzione e di gestione.

L’obiettivo di 2B Resine è quello di rispettare la legislazione vigente che, pur essendo a volte controversa, ha creato stimoli al settore delle costruzioni e ha sensibilizzato gli aspetti qualitativi. All’interno delle unità abitative il rumore può essere generato dagli impianti e dalle attività delle persone. Gli impianti da considerare come potenziali sorgenti di rumore sono quelli: di climatizzazione (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione), quelli idraulici (trasporto di fluidi, scarichi, autoclavi etc.), quello di trasporto di persone e cose ( ascensori, montacarichi). Le sorgenti di rumore interne causate dalle attività delle persone possono essere dovute ad innumerevoli situazioni, anche imprevedibili. Ascoltare la musica o la televisione, parlare, camminare, spostare sedie o altri oggetti, aprire tapparelle sono solo alcune delle innumerevoli situazioni che possono determinare rumori disturbanti.

Il “Decreto sui requisiti acustici passivi degli edifici” del 5-12-1997 impone il controllo delle emissioni di tutte queste sorgenti.

Gli interventi di fonoisolamento che 2B Resine esegue hanno lo scopo di minimizzare la trasmissione del rumore tra due ambienti, (e quindi fare in modo che il rumore prodotto in un locale non si senta nel locale adiacente). Per ottenere un efficace intervento di fonoisolamento è quindi necessario:

· utilizzare una partizione dotata di sufficiente capacità di abbattere i rumori aerei
· minimizzare i percorsi di trasmissione laterale dei suoni

La capacità di una partizione di isolare dai rumori aerei si basa sui due seguenti concetti descritti in estrema sintesi. Più aumenta la massa di una partizione, più la partizione isola dal rumore (Legge della massa). A parità di massa una parete composta da differenti strati (strati massivi e strati porosi) isola meglio di una parete monolitica (Concetto di massa-molla-massa).

2B Resine per minimizzare le trasmissioni laterali interviene con la creazioni di pavimenti galleggianti. Per limitare le trasmissioni laterali del rumore è necessario desolidarizzare la struttura in esame dalle partizioni laterali.

Il nostro supporto è chiave nelle ristrutturazioni perché pensare alla riqualifica e rigenerazione acustica è una occasione per dare qualità e comfort ma è anche un obbligo di legge.

Back-To-Top